Blog

CORONAVIRUS : ATTENZIONE AD APRIRE GLI ALLEGATI EMAIL

Il Coronavirus non ferma i criminali del web, che non si fanno scrupoli ad approfittare del rischio di epidemia in corso per architettare nuove ed insidiose frodi informatiche. Il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni vigila, in queste ore, con particolare attenzione, alla ricerca delle minacce informatiche disseminate su tutta la rete, che sfruttano il momento di comprensibile disorientamento e fragilità nella cittadinanza, conseguente alla diffusione del COVID-19. Fin dagli inizi di febbraio, all’alba della diffusione dell’epidemia, il Centro Nazionale Anticrimine informatico per la protezione delle Infrastrutture critiche (CNAIPIC) della…

Read More

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PROGETTO “ALLA SCOPERTA DEL CIBO SANO E SOSTENIBILE”

Il 21 Gennaio si è tenuta la Conferenza Stampa promossa dal Codacons per la presentazione del Progetto Regionale “ALLA SCOPERTA DEL CIBO SANO E SOSTENIBILE ” presso Sala Fiume- Regione Umbria . Il Codacons, avendo come finalità quella di tutelare gli interessi dei consumatori ed utenti, ha ritenuto opportuno avviare un progetto di ricerca a sostegno della scoperta del cibo sano e sostenibile . Poiché il cibo è una delle componenti essenziali e determinanti per il livello di salute del nostro corpo, e quindi anche in parte per il livello…

Read More

TRUFFA DEI DIAMANTI AGISCI CON IL CODACONS PER RECUPERARE I SOLDI CHE HAI INVESTITO!

Tutti cercano scorciatoie per guadagnare ma alla fine a guadagnare sono i truffatori che approfittano e fanno leva sull’ingenuità della gente. I diamanti : cristalli di carbonio, questi sono l’oggetto del grande bleff che ha intrappolato tanti italiani tra cui anche una quarantina d’umbri. La finanza ha smascherato cinque grandi banche italiane e due società venditrici, la Intermarket Diamond Business  (Idb, fallita) e la Diamond Private Investment (Dpi), che secondo l’inchiesta delle fiamme gialle avrebbero ingannato i risparmiatori gonfiando il costo dei diamanti col supporto degli istituti di credito, non…

Read More

LUCI SPENTE AL CIMITERO DI PERUGIA

 LUCI SPENTE AL CIMITERO DI PERUGIA le lampade votive non illuminano le tombe DIFFIDA AL COMUNE Decine le segnalazioni arrivate alla sede di Perugia del Codacons Umbria per le luci votive spente al cimitero di Perugia zona Monterone da oltre una settimana. I cittadini, che in questi giorni, si sono recati a visitare i propri cari al cimitero di Perugia hanno trovato con grande sorpresa le luci spente. Inizialmente hanno pensato a lampadine fulminate, poi, essendosi accorti che tutta la zona del cimitero (Monterone) aveva le luci spente hanno contatto…

Read More

MEDICO SPECIALIZZATO? ANCHE LA CORTE DI GIUSTIZIA UE CONDANNA L’ITALIA!

Per chi si è specializzato prima del ’91 importanti novità grazie ad una sentenza della Corte di Giustizia UE del 25/1/2018 Per chi si è specializzato dopo il ’91 buoni segnali da Cassazione e Corti d’Appello oltre alla possibilità ancora viva di un DDL I FATTI. La vicenda è ormai nota: l’Italia non ha recepito tempestivamente le norme comunitarie che imponevano agli Stati membri di adottare le medesime misure nell’inquadramento dei medici chirurghi che frequentavano le Scuole di Specializzazione. La CEE, poi CE e dopo ancora Ue, ci ha provato più…

Read More

EFFETTI COLLATERALI VACCINO ASTRAZENECA: PRE-ADERISCI ANCHE TU ALL’INIZIATIVA DEL CODACONS PER TUTELARE I TUOI DIRITTI

EFFETTI COLLATERALI VACCINO ASTRAZENECA: PRE-ADERISCI ANCHE TU ALL’INIZIATIVA DEL CODACONS PER TUTELARE I TUOI DIRITTI   Il Codacons scende in campo per tutelare tutti coloro che hanno ricevuto la somministrazione del vaccino AstraZeneca e hanno avuto effetti collaterali non segnalati nel foglio illustrativo del medicinale. I FATTI L’Aifa ha disposto il blocco delle vaccinazioni con il lotto ABV2856 di AstraZeneca in via precauzionale. A seguito della somministrazione dei vaccini appartenenti a quel lotto, infatti, si sarebbero verificate gravi reazioni avverse a carico dei vaccinati con episodi di trombosi e coaguli…

Read More

ARRESTATO IL FONDATORE DI CEPU FRANCESCO POLIDORI: AGISCI PER LA TUTELA DEI TUOI DIRITTI!

ARRESTATO IL FONDATORE DI CEPU FRANCESCO POLIDORI: AGISCI PER LA TUTELA DEI TUOI DIRITTI!   Dai media e dalle notizie di stampa si è appreso degli arresti domiciliari del fondatore di Cepu Francesco Polidori, tra le sei persone che la Procura di Roma ritiene responsabili dei reati di bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. I finanzieri hanno sequestrato anche la sede di E-Campus, società della galassia Cepu, a Novedrate in provincia di Como. “Gli immobili sono stati acquistati con somme di denaro – è scritto nell’ordinanza del gip Ezio Damizia – provenienti dalle…

Read More

COMUNICAZIONE

Visto il D.P.C.M. 23 FEBBRAIO 2021, è disposta la PROROGA FINO AL 27 MARZO della chiusura della sede del Codacons. L’Associazione Consumatori offre le proprie consulenze in via telematica e telefonica. Scrivere una email dal modulo predisposto o telefonare ai seguenti numeri: 075 5052353 – sede di Perugia 0744 301681 / 338 9912055 – sede di Terni Progetto Covid 19 Ai sensi dei seguenti provvedimenti legislativi: DM 10 agosto 2020 art. 2 Emergenza COVID 19 Art. 148 Legge 23 dicembre 2020 n. 388 Attività di supporto agli sportelli a favore…

Read More

IL MEDICO DI BASE RIFIUTA DI EFFETTUARE LA VACCINAZIONE ANTI-COVID? ORA PUOI SEGNALARLO!

IL MEDICO DI BASE RIFIUTA DI EFFETTUARE LA VACCINAZIONE ANTI-COVID? ORA PUOI SEGNALARLO!   L’Associazione raccoglie la sfida dei dottori di famiglia che schivano dosi e punture negli studi: i cittadini possono segnalare al Codacons se il medico di base rifiuta di procedere con la vaccinazione anti-Covid! I FATTI Molti cittadini hanno contattato l’Associazione per rappresentare di avere problemi a prenotare la vaccinazione anti Covid-19 presso il proprio medico di famiglia. Le ragioni addotte sono le più varie: l’assenza di vaccini, la mancanza di spazi adeguati, addirittura l’idea che non…

Read More

PONTI A RISCHIO CROLLO SU A24 E A25: PARTE L’INIZIATIVA CODACONS!

PONTI A RISCHIO CROLLO SU A24 E A25: PARTE L’INIZIATIVA CODACONS!   Secondo i pm i gestori di Strada dei Parchi avrebbero omesso i lavori necessari a mettere in sicurezza l’infrastruttura: i residenti delle città raggiunte dall’autostrada e i frequentatori abituali possono scaricare la nomina e chiedere un risarcimento! I RISCHI PER GLI AUTOMOBILISTI  E I RESIDENTI Le procure dell’Aquila, di Teramo e di Pescara hanno chiesto il rinvio a giudizio per l’imprenditore Carlo Toto, patron dell’omonimo gruppo che controlla Strada dei Parchi, concessionaria delle autostrade A24 e A25 che collegano…

Read More

FRANA AL CIMITERO DI CAMOGLI

FRANA AL CIMITERO DI CAMOGLI   Aderisci anche tu all’iniziativa del Codacons per tutelare le famiglie che hanno visto distruggere il luogo di sepoltura dei propri cari e che potrebbero non avere più la possibilità di ritrovare le loro salme e offrire loro una degna sepoltura! I FATTI Poco dopo le 15 della giornata del 22 febbraio 2021 una frana ha provocato il crollo di una rilevante parte del cimitero di Camogli, in via Jacopo Ruffini. Secondo le prime ricostruzioni circa 200 sarebbero le bare finite mare e disperse. Di…

Read More

NUOVO DEPOSITO DI SCORIE RADIOATTIVE: ECCO LA LISTA DEI SITI!

NUOVO DEPOSITO DI SCORIE RADIOATTIVE: ECCO LA LISTA DEI SITI!   Il 5 gennaio 2021 con il nulla osta del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell’Ambiente, è stata pubblicata la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cna-pi) ai fini della realizzazione del sito di stoccaggio delle scorie nucleari e dei rifiuti radioattivi – come richiesto dalla direttiva 2011/70/Euratom del Consiglio europeo. IL DEPOSITO NAZIONALE Il Deposito Nazionale “sarà un’infrastruttura ambientale di superficie che permetterà di sistemare definitivamente in sicurezza i rifiuti radioattivi, oggi stoccati all’interno di decine di depositi temporanei…

Read More

ROMA: 180.000 PRATICHE DI CONDONO EDILIZIO ANCORA DA SMALTIRE BLOCCANO LE RICHIESTE DI ECOBONUS

ROMA: 180.000 PRATICHE DI CONDONO EDILIZIO ANCORA DA SMALTIRE BLOCCANO LE RICHIESTE DI ECOBONUS   CODACONS PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA E AVVIA AZIONE LEGALE PER CONTO DEI ROMANI INGIUSTAMENTE PRIVATI DELL’INCENTIVO SULLE ABITAZIONI A Roma 180mila pratiche sui condoni edilizi sono ancora ferme negli uffici comunali e attendono da 40 anni lo sblocco, con conseguenze enormi per i cittadini che, a causa di tale situazione di stallo, non possono usufruire dell’Ecobonus al 110%.Lo denuncia oggi il Codacons, che presenta un esposto in Procura e avvia una azione legale a tutela…

Read More

COME FUNZIONA IL SUPERBONUS 110%? Scoprilo con la campagna informativa realizzata in collaborazione con UniCredit

Il Codacons, nell’ambito del programma di collaborazione “Noi&UniCredit” e in ordine all’esigenza condivisa di approfondire temi di grande attualità e rilevanza per i cittadini-consumatori, ha avviato una campagna di comunicazione istituzionale e di sensibilizzazione per accrescere la consapevolezza di privati ed imprese sulle opportunità offerte dalle misure del superbonus, eco-bonus e sisma bonus anche in termini di sostenibilità e responsabilità. Sostenibilità intesa come l’insieme dei comportamenti e delle regole che possono condurre all’adozione di un modello sociale sostenibile e responsabilità di non fingere che calamità naturali come i terremoti avvengano solo lontano da casa nostra. Le opportunità offerte…

Read More

BANCA POPOLARE DI BARI: SECONDO PROCEDIMENTO PENALE RINVIATO AL 30 MARZO 2021

BANCA POPOLARE DI BARI: SECONDO PROCEDIMENTO PENALE RINVIATO AL 30 MARZO 2021   C’E’ ANCORA TEMPO PER COSTITUIRTI PARTE CIVILE CON IL CODACONS Per partecipare a questa azione la documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 19 marzo 2021! Dopo l’apertura del primo procedimento, ulteriori indagini relative al dissesto della Banca Popolare di Bari si sono concluse con la richiesta di rinvio a giudizio a carico di alcuni ex dirigenti della banca. I reati contestati sono quelli di false comunicazioni sociali, falso in prospetto, falso in bilancio e ostacolo alle funzioni di…

Read More