IL DECRETO SOSTEGNI-BIS INTRODUCE AIUTI PER I LAVORATORI, FAMIGLIE E IMPRESE

Al fine di contrastare le conseguenze negative della pandemia da covid-19, che ha colpito duramente l’economia nazionale, il Governo ha emanato dispositivi di legge a sostegno della ripresa economica e commerciale.
Si tratta di agevolazioni fornite ai cittadini, alle imprese ed alle istituzioni (Comuni, Regioni ed Enti statali) di cui forniamo un breve elenco ma che potete consultare con maggior approfondimento sul sito della Agenzia delle Entrate

Attenzione!!! Per richiedere le agevolazioni è necessario lo SPID

Cos’è lo SPID?

Lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) è un’unica credenziale che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali; consente l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione. Il 30 settembre sarà obbligatorio utilizzare lo spid per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e fruire delle prestazioni pubbliche.

QUI DI SEGUITO ELENCHIAMO ALCUNE DELLE AGEVOLAZIONI PIÙ INTERESSANTI ED UTILI

  1. Nuovi contributi a fondo perduto per imprese e professionisti.
     un contributo a fondo perduto per le partite IVA, che hanno subito un calo del fatturato di almeno il 30% tra il 2019 e il 2020
  1. Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse.
    E’ istituito un fondo con dotazione di 140 milioni di euro per favorire la continuità delle attività economiche per le quali è stata disposta la chiusura per un periodo complessivo di almeno 100 giorni casa Covid19
  1. Incremento fondo per il sostegno alle grandi imprese in difficoltà finanziaria.
    Il fondo per il sostegno alle grandi imprese in difficoltà finanziaria è incrementato di 200 milioni di euro per l’anno 2021.

Nuove mensilità Reddito di emergenza.
Il Reddito di Emergenza (Rem) è concesso anche per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

PER QUANTO RIGUARDA LE AGEVOLAZIONI FISCALI

  1. Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione che punta a rendere più efficienti e più sicure le nostre abitazioni. Si suddivide in due tipologie di interventi: il Super Ecobonus agevola i lavori di efficientamento energetico; il Super Sismabonus incentiva quelli di adeguamento antisismico. L’incentivo consiste in una detrazione del 110%.
  2. Il Bonus Verde consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per i seguenti interventi: sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi. Realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
  3. Bonus ristrutturazioni: Il bonus ristrutturazione è uno dei bonus casa di maggiore successo. Il Bonus ristrutturazioni prevede una detrazione fiscale del 50% ai contribuenti che effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli, fino al 31 dicembre 2021.
  4. Bonus facciate: lagevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
    Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.
    Il “bonus facciate” è l’agevolazione fiscale introdotta dalla legge di bilancio 2020 per abbellire gli edifici delle nostre città. Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 e 2021 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti.

  5. Bonus mobili: Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L’agevolazione spetta anche per gli acquisti effettuati nel 2021, ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2020.

    La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro. Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione è elevato a 16.000 euro.
    La detrazione spetta per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 per l’acquisto di mobili nuovi grandi  elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A o superiore per i forni e lavasciuga), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

Sotto la voce BONUS CASA  vanno annoverate anche le seguenti agevolazioni:

Rinnovo buoni spesa e contributo affitti.

Sono stanziati 500 milioni di euro per l’anno 2021 a favore dei Comuni, da utilizzare per l’attivazione di iniziative di solidarietà alimentare, tramite l’erogazione dei buoni spesa.

Proroga bonus elettricità.

Il bonus per il pagamento delle bollette elettriche diverse dagli usi domestici viene prorogato fino a luglio 2021.

Proroga dello sconto sulla Tari.

La riduzione della tassa sui rifiuti per le attività economiche maggiormente colpite dalle restrizioni introdotte a livello nazionale per evitare la diffusione del contagio da coronavirus è estesa al 2021, grazie ad uno stanziamento di 600 milioni di euro.

  1. Bonus Asilo nido
    A sostegno delle famiglie per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati e per forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. L’importo massimo annuo del bonus è di 3.000 euro.
  2. Assegno di Natalità
    destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo, corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età.
  3. Bonus Occhiali e Lenti
    voucher da 50 euro una tantum destinato alle famiglie con un Isee inferiore ai 10 mila euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto progressive.
  4. Bonus TV
    per le famiglie con Isee fino a 20 mila euro.  buono di 50 euro per l’acquisto di un televisore nuovo e di nuova generazione.
    Bonus rottamazione tv concesso una sola volta, dal 23 agosto 2021 al 31 dicembre 2022, per l’acquisto di un solo apparecchio televisivo, a fronte della rottamazione di un apparecchio obsoleto, cioè acquistato prima del 22 dicembre 2018
  5. Bonus idrico e rubinetti
    Si tratta di un incentivo di 1.000 euro per la sostituzione di rubinetti, soffioni doccia e sanitari utili al risparmio di acqua.
  6. Incentivi auto
    ecobonus auto già erogati nel 2020 (vai al link per saperne di più).
  7. Bonus Bici cargo
    Verrà infatti concesso un credito d’imposta fino al 30% e al massimo di 2 mila euro per chi ne acquista una. 
  8. Bonus studenti fuorisede
    Stanziati poi 15 milioni per il 2021 in un fondo dedicato all’erogazione di contributi per le spese di locazione abitativa degli studenti fuori sede iscritti alle università statali.

Indennità autonomi e partiva iva

E’ stata anche introdotta con la prossima manovra un’indennità per lavoratori autonomi. In particolare, questa viene riconosciuta, previa domanda, ai soggetti iscritti alla gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo che non sono titolari di trattamento pensionistico diretto non assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie non percepiscono il “Reddito di cittadinanza”.   

Infine....

Credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19 (spese sostenute nel 2021)

Rinnovato il bonus sanificazione degli ambienti di lavoro, inizialmente previsto nella legge di bilancio fino a giugno, all’interno del decreto sostegni bis. L’aiuto consiste in un’agevolazione del 30% sulle spese sostenute durante i mesi di giugno, luglio e agosto 2021. Per ogni beneficiario (imprese, professionisti, autonomi ed enti non commerciali) è previsto un tetto di spesa pari a 60.000 euro. Il credito d’imposta spetta sul sostenimento di costi per:
sanificazione ambienti
somministrazione di tamponi
acquisti dispositivi di protezione individuale, disinfettanti, termoscanner, igienizzanti e pannelli protettivi.

Le istruzioni per la presentazione della domanda e l’utilizzo del credito sono riportate sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Bonus acqua potabile 2021
Permette di ricevere una credito fiscale del 50%, sulle spese sostenute per acquistare ed installare sistemi di filtraggio per l’acqua potabile (miglioramento qualità e mineralizzazione). In altre parole l’installazione di un distributore d’acqua, sia per nelle abitazioni private sia nei locali commerciali, permette di godere di un’agevolazione fiscale, da utilizzare in diminuzione del pagamento delle tasse.

Bonus animali domestici 2021
E’ un’agevolazione fiscale del 19% sulle spese veterinarie e sanitarie sostenute nel 2020, per gli animali domestici. Il testo della nuova Legge di bilancio prevede un limite massimo di 550 euro. La detrazione delle spese si può ottenere nella dichiarazione dei redditi 2021, se sostenute tramite mezzi di pagamento tracciabili, come previsto da un provvedimento dell’Agenzia delle entrate.

Bonus terme 2021
Consiste in un voucher destinato a tutti i cittadini maggiorenni che risiedono in Italia, da utilizzare nelle strutture termali. L’importo del buono può coprire il 100% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 200 euro. Per ottenerlo, bisogna prenotare in uno stabilimento termale fra quelli aderenti all’iniziativa, entro 60 giorni dalla prenotazione si potrà usufruire del voucher. L’elenco delle strutture convenzionate e le ulteriori istruzioni per la domanda, saranno pubblicati prossimamente sul sito di Invitalia. A quel punto il buono per le terme sarà utilizzabile fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Bonus pagamenti elettronici 2021-22
La prima è il bonus Pos 2021-22, ossia un credito fiscale per l’acquisto, noleggio o uso di strumenti di pagamento elettronico per la prima volta. L’agevolazione spetta agli esercenti fino al limite di spesa di 160 euro. Vi rientrano i costi del periodo compreso fra il primo luglio 2021 e il 30 giugno 2022. Il secondo riguarda l’acquisto o il noleggio di strumenti per effettuare pagamenti elettronici, nel 2022 e prevede un bonus sulla spesa sostenuta fino a 320 euro.

Bonus smartphone 2021
Prevede l’erogazione ai nuclei familiari con Isee sotto i 20.000 euro ed altri requisiti, di uno smartphone in comodato d’uso, per un anno. Può essere distribuito un solo cellulare con connettività internet a famiglia nel 2021. Inoltre per richiedere questo aiuto temporaneo è necessario aderire allo Spid

Bonus cultura 2021
Gli studenti nati nel 2002, dal primo aprile al 31 agosto 2021 possono richiedere un buono da 500 euro tramite il sito 18app. Per farlo bisogna autenticarsi tramite Spid e inserire i dati richiesti dalla piattaforma. Terminata la procedura i voucher si potranno utilizzare per acquistare libri, concerti, cinema, ingressi nei musei, abbonamenti a quotidiani e tutta una serie di eventi. Buono spendibile entro il 28 febbraio 2022, non solo in librerie e cartolerie, ma anche online ad esempio su Amazon, per acquistare una selezione di prodotti segnalati come compatibili.

Bonus cinema 2021
Le sale di distribuzione cinematografiche, possono richiedere un tax credit per la programmazione 2021, dal 27 luglio 2021 sulla piattaforma online DGCOL del MIBCAT. Il credito d’imposta mira ad incentivare la proiezione di film italiani o europei. Le percentuali sono aumentate del 60% nei primi 4 mesi dopo la riapertura dei cinema e del 30% per quinto e sesto mese successivo.