BANCA POPOLARE DI BARI: SECONDO PROCEDIMENTO PENALE RINVIATO AL 30 MARZO 2021
C’E’ ANCORA TEMPO PER COSTITUIRTI PARTE CIVILE CON IL CODACONS
Per partecipare a questa azione la documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 19 marzo 2021!
Dopo l’apertura del primo procedimento, ulteriori indagini relative al dissesto della Banca Popolare di Bari si sono concluse con la richiesta di rinvio a giudizio a carico di alcuni ex dirigenti della banca.
I reati contestati sono quelli di false comunicazioni sociali, falso in prospetto, falso in bilancio e ostacolo alle funzioni di vigilanza.
Si apre così un nuovo filone presso il Tribunale penale di Bari, la cui prima udienza si terrà il 30 marzo 2021 e nel quale gli azionisti potranno costituirsi parte civile.
Questo, rispetto al primo processo, si riferisce a fatti di reato storicamente diversi per cui i due procedimenti potrebbero avere esiti differenti; per questo si consiglia di costituirsi in entrambi.
Tutti gli azionisti della Banca Popolare di Bari, compresi coloro i quali si sono già costituiti nel primo filone del procedimento penale a settembre 2020, possono presentare la propria costituzione di parte civile in questo secondo filone procedimentale per chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti a causa della perdita di valore dei propri titoli, legata ai fatti di reato contestati.
PER CHI SI È GIÀ COSTITUITO PARTE CIVILE NEL PRIMO FILONE POPOLARE BARI A SETTEMBRE 2020
Tutti coloro che si sono già iscritti all’azione Banca Popolare di Bari – costituzione di parte civile con il Codacons, hanno ricevuto una e-mail con le indicazioni per partecipare al secondo procedimento (nel caso in cui non avessi ricevuto ancora alcuna e-mail puoi scrivere a info@termilcons.com).
***
Ora anche tutti coloro che ancora non si sono costituiti parte civile nel procedimento contro i vertici della Banca Popolare di Bari, potranno presentare la propria costituzione di parte civile in occasione della prossima udienza del 30 marzo 2021.
Se vuoi costituirti parte civile con il Codacons nel procedimento penale Banca Popolare di Bari, gli Avvocati del Codacons procederanno alla redazione della stessa e a rappresentarti in giudizio sino alla sentenza di primo grado. Gli avvocati del Codacons chiederanno il risarcimento dei danni per la perdita del valore del tuo pacchetto azionario, oltre al risarcimento del danno morale di 10.000 euro.
Se vuoi partecipare a questo procedimento con il legali del Codacons, puoi iscriverti a questa azione al costo di 350 euro se il tuo pacchetto azionario ha un valore sino a 10.000 euro, o al costo di 650 euro se il valore del tuo pacchetto azionario è superiore a 10.000 euro.
Questa somma comprende l’iscrizione all’Associazione, la redazione dell’atto di costituzione di parte civile e la partecipazione al processo penale fino alla sentenza di primo grado, con la presentazione per tuo conto di memorie, la formulazione di istanze, la partecipazione alle udienze, l’escussione di testimoni e tutto ciò che l’attività processuale richiederà durante il processo per difendere i tuoi diritti ed ottenere il risarcimento del danno.
Qualora, al termine del processo, dovesse esserti riconosciuto il risarcimento, dovrai corrispondere il 10% di quanto effettivamente a te riconosciuto per l’attività svolta dal Codacons e dai suoi legali, mentre qualora non dovessi ottenere alcun risarcimento, non dovrai versare alcuna somma ulteriore.
PER ADERIRE
Attenzione: per partecipare a questa azione dovrai far pervenire all’Associazione e ai suoi legali la documentazione che ti verrà richiesta entro e non oltre il 19 marzo 2021.
Se vuoi partecipare a questa azione clicca qui.