CANONE RAI 2018, DICHIARAZIONE DI NON DETENZIONE

CANONE RAI 2018, DICHIARAZIONE DI NON DETENZIONE

 

I cittadini intestatari di un’utenza elettrica ma privi di televisione per non pagare il canone Rai 2018 devono inviare all’Agenzia delle entrate il modulo esenzione canone Rai 2018 entro il 31 gennaio 2018 al fine di ottenere l’esonero del pagamento del canone in bolletta per l’intero anno.

E’ consigliabile comunque presentare la dichiarazione entro la fine del mese di dicembre 2017 al fine di evitare l’addebito in bolletta della prima rata del canone 2018.

La dichiarazione ha validità annuale e se si possiedono i requisiti occorre presentarla ogni anno.

Riepilogo:

  • In caso di esistenza di un’utenza elettrica nel luogo di residenza anagrafica della persona, vi è la presunzione di detenzione dell’apparecchio tv.
  • I titolari di una utenza elettrica di tipo residenziale il canone tv per uso privato viene addebitato direttamente sulla bolletta elettrica (10 rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno).
  • Per superare tale presunzione è necessario presentare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva con la quale si dichiara che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di un’utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv (da parte del dichiarante stesso o di altro componente della famiglia anagrafica).
  • Anche l’erede del de cuius può utilizzare il modello per dichiarare che non è presente alcun apparecchio televisivo nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata al defunto.

Come si presenta la dichiarazione?

  • Direttamente dai contribuenti (per mezzo dell’applicazione web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia);

  • Tramite gli intermediari abilitati (Caf e professionisti) per la presentazione telematica della dichiarazione sostitutiva.

  • Unitamente a un valido documento di riconoscimento tramite servizio postale (in plico raccomandato senza busta) al seguente indirizzo:

Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv Casella Postale 2210121 Torino. (preferibilmente entro il 20/12/17)

  • A mezzo pec posta elettronica certificata (firmata digitalmente) all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.

 

Related posts

Leave a Comment