SPORTELLO ANTI-STALKING

Assistenza legale-psicologica a favore delle vittime di condotte ed atti persecutori

Il progetto “Sportello Stalking” è mirato ad incrementare la conoscenza del fenomeno degli atti persecutori, con tutte le problematiche ad esso connesse e delle varie tutele che si possono attivare per difendersi.

SPORTELLO ANTISTALKING

CODACONS-ASSOCIAZIONE UTENTI DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI

NUMERO TELEFONICO:

800 199 641

In particolare, il Codacons offrirà gratuitamente consulenze legali e psicologiche per aiutare le vittime a liberarsi dal terrore e dall’ansia che troppo spesso si manifestano in coloro che vengono fatti oggetto di condotte persecutorie.

E’ attivo uno “sportello di ascolto” presso la sede nazionale del Codacons, in Roma, viale Mazzini 73, presso il quale vengono fornite analitiche ed approfondite consulenze legali gratuite (tutti i martedì, previo appuntamento, dalle ore 16,00 alle ore 18,00).

Per una migliore assistenza, in ogni incontro, al fianco del legale, è prevista la presenza di uno psicologo specializzato nella materia, in modo da consentire alla vittima del reato previsto dall’art. 612 bis C.P. di superare i propri timori e di predisporsi in uno stato mentale il più sereno possibile, prima reale difesa avverso gli atti persecutori posti in essere dallo stalker.

L’Associazione ha istituito anche un indirizzo email dedicato (sportello.stalking@codacons.info) al quale inviare le domande relative alla materia trattata, domande alle quali provvederà a rispondere un pool di legali specializzati.

Infine, il Codacons ha attivato anche un numero verde dedicato (tel. 800199641, attivo tutti i lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00) attraverso il quale le vittime di stalking potranno parlare con un legale specializzato per avere un primo orientamento legale urgente.