HAI ACQUISTATO UN SAMSUNG GALAXY NOTE 4 PRIMA DEL 2016? CHIEDI UN RISARCIMENTO!

HAI ACQUISTATO UN SAMSUNG GALAXY NOTE 4 PRIMA DEL 2016? CHIEDI UN RISARCIMENTO!

 

Scandalo Samsung: il Tar del Lazio conferma la multa a Samsung per l’obsolescenza programmata del modello Galaxy Note 4. Ecco la diffida per chiedere il risarcimento del danno!

I FATTI

Il Tar del Lazio conferma che l’invito di Samsung ai consumatori a procedere a installare l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo Android denominato Marshmallow rilasciata, nel maggio 2016, per i Note 4 (immessi sul mercato nel settembre 2014) era illegittimo perchè non informava dell’inevitabile conseguente perdita di prestazioni e di funzionalità degli smartphone. L’Antitrust aveva condannato  Samsung per aver di fatto reso deliberatamente obsolescenti e inutilizzabili gli smartphone Galaxy Note 4 con una pratica commerciale “scorretta” che alla fine costringeva il consumatore ad acquistare un nuovo telefono cellulare, magari dopo aver speso cifre considerevoli nel tentativo di riparare il telefonino danneggiato. Con sentenza nr. 656/2021 del 18 gennaio 2021 il TAR Lazio si è pronunciato sul ricorso presentato da Samsung avverso il provvedimento dell’AGCM rigettandolo e confermando, nel merito, l’illiceità delle condotte poste in essere dall’azienda.

GLI AGGIORNAMENTI

Risulta così accertato anche dal Giudice amministrativo che Samsung induceva i consumatori, mediante insistenti richieste, a scaricare degli “aggiornamenti” del sistema operativo che, programmati per smartphone di ultima generazione, provocavano gravi disfunzioni a quelli più vecchi, nello specifico i Galaxy Note 4, riducendone le prestazioni in quanto non potevano supportare gli aggiornamenti. Inoltre non venivano fornite adeguate informazioni ai clienti e neppure veniva dato modo di ripristinare le originarie funzionalità dei prodotti. Insomma una vera “obsolescenza programmata” indotta negli smartphone.

L’INIZIATIVA CODACONS

Ora il Codacons mette a disposizione di tutti coloro che hanno acquistato un Galaxy Note 4 in epoca antecedente al maggio 2016 (data di lancio in Italia dell’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo Android denominato Marshmallow) la diffida da inoltrare a Samsung al fine di chiedere il risarcimento dei danni subiti.

PER ADERIRE

Per scaricare gratuitamente il modulo clicca qui.

Related posts

Leave a Comment