ECOBONUS 2020: SEI UN PRIVATO O CONDOMINIO E VUOI MIGLIORARE LA TUA CASA SENZA SPENDERE UN EURO?

Il Decreto Rilancio ha previsto la possibilità di ottenere  la detrazione fiscale del 110%, anche attraverso la cessione del credito e lo sconto in fattura, per le spese sostenute per interventi di efficientamento energetico e/o adeguamento antisismico degli immobili.

Il Codacons – attraverso il proprio ente strumentale Termilcons – assiste tutti coloro che intendono effettuare lavori di riqualificazione del condominio o dell’abitazione usufruendo dell’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio, mettendo a disposizione i propri professionisti, che procedono, gratuitamente, allo studio di prefattibilità degli interventi.

All’esito dell’analisi di prefattibilità i tecnici dell’associazione procederanno ad elaborare il progetto dei lavori e le imprese che operano in convenzione con l’Associazione provvederanno all’esecuzione degli stessi, anche grazie alla cessione del credito d’imposta agli istituti di credito aderenti all’iniziativa del Codacons.

DEL CODACONS TI PUOI FIDARE!

Per approfondimenti sui requisiti che devi avere per poter procedere e sui lavori che puoi effettuare usufruendo dell’Ecobonus al 110% previsto dal Decreto Rilancio, clicca qui.

L’INIZIATIVA CODACONS

Al fine di fornire un aiuto concreto a tutti coloro che intendono accedere all’Ecobonus per l’esecuzione di lavori di efficientamento energetico  o di adeguamento antisismico, il Codacons – in adempimento ai suoi scopi statutari di tutela dell’ambiente, di cittadini e consumatori e di piccole e medie imprese – mette in campo un team di tecnici ed esperti che, in convenzione con l’Associazione, sono pronti ad offrire un servizio di consulenza personalizzato.

L’Associazione, in particolare, – potendo contare su specifiche convenzioni con professionisti per la presentazione del progetto e con ditte specializzate per l’esecuzione dei lavori – procederà, per tutti coloro che aderiscono all’iniziativa, a mettere a disposizione:

– uno studio di prefattibilità, totalmente gratuito, dei lavori di efficientamento energetico e/o adeguamento antisismico che si intendono effettuare, al fine di una valutazione sulla sussistenza dei requisiti per accedere all’ecobonus. In questa fase è necessario che, contestualmente all’iscrizione all’iniziativa, l’istante invii la documentazione che sarà richiesta attestante lo stato dei luoghi, con contestuale autocertificazione che quest’ultimo è conforme allo stato urbanistico.

– in caso di esito positivo dell’analisi di prefattibilità gratuita, la redazione del progetto dei lavori da parte dei tecnici del Codacons ai fini dell’approvazione da parte dell’Enea. Questa fase prevede la corresponsione, da parte dell’aderente, di euro 800 oltre oneri a titolo di rimborso spese per la redazione del progetto.

– in caso di approvazione del progetto da parte dell’Enea, l’indicazione della ditta con la quale l’istante procederà a svolgere i lavori senza nessun tipo di spesa, attraverso la cessione del credito d’imposta all’impresa.

La cessione potrà essere gestita dall’impresa anche grazie alle soluzioni messe a disposizione dagli istituti bancari in convenzione con il Codacons.

COME ADERIRE

Se anche tu, grazie alla maxi detrazione, stai valutando di eseguire lavori di efficientamento energetico, puoi aderire all’iniziativa del Codacons. In questo modo avrai la possibilità di chiedere al team di esperti dell’Associazione Codacons di procedere alla prefattibilità gratuita dei lavori, e, eventualmente, alle successive fasi di redazione del progetto nonchè di approvazione ed esecuzione dello stesso.

Per aderire clicca:

Dopo la compilazione del form con i tuoi dati, riceverai una mail con tutte le indicazioni necessarie e potrai così perfezionare l’adesione!